ALLA FORESTA FOSSILE DI DUNAROBBA EDUDAYS ED ERASMUS PER INSEGNANTI E SCUOLE
Sabato 28 settembre, alle ore 15:00, presso il Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba, la Cooperativa di Comunità Surgente darà vita all’evento EDU DAYS 2024, promosso dal portale www.italiadidattica.it per presentare tutte le attività, pensate per le scuole di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2024/2025.
Dalle visite guidate alla Foresta Fossile, al Centro di Paleontologia Vegetale, al Museo Piero Gauli, dai laboratori didattici, che spaziano dalle scienze al teatro e al cinema, ai trekking e alle escursioni naturalistiche, tutto è ispirato ad un progetto di Economia di Relazione con cui Surgente sta rilanciando il territorio di Avigliano Umbro.
Un progetto innovativo, di tipo interdisciplinare, che ha premiato Surgente, accreditata da luglio al programma europeo ERASMUS PLUS, per un progetto di nuove metodologie didattico-teatrali legato alle STEM, offrendo alle scuole e alle singole Comunità una nuova visione di crescita culturale e possibilità di scambi internazionali.
L’evento, che è rivolto ad insegnanti, operatori culturali e tour operator di turismo scolastico, è gratuito.
È GRADITA LA PRENOTAZIONE.
Nel link qui sotto l’evento, completo di programma
https://www.italiadidattica.it/Blog
INFO E PRENOTAZIONI
0744/940348
IL SERVIZIO PUBBLICO DELLA RAI PER LA GIORNATA DELL’AMBIENTE
Per questa giornata celebrativa, una bellissima e spontanea collaborazione con la RAI che, grazie all’autorizzazione concessa dalla Soprintendenza dell’Umbria, ha voluto realizzare un significativo video prendendo la Foresta Fossile di Dunarobba, un sito unico al mondo per importanza scientifica e umanistica, come esempio e spunto di riflessione sul rapporto dell’uomo con la natura e il momento storico che stiamo vivendo.
Un monito su come la natura si curi dell’ambiente preservandone la memoria e l’armonia e di come la cultura e l’arte in generale possono farsi veicolo di valori e attenzioni.
Un grazie infinito a Sergio Malatesta, autore di programmi televisivi, e ad Anna Falasca, Responsabile Servizi Televideo, Utilità Diverse e Pubblica Utilità della RAI.
1 POSTO PER IL SERVIZIO CIVILE ALLA FORESTA FOSSILE DI DUNAROBBA
A seguito della pubblicazione del bando inerente il SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023/2024, i ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni potranno usufruire di questa importante opportunità che permette di acquisire, nell’arco di 12 mesi, un’esperienza lavorativa retribuita in ambito turistico e culturale.
La Cooperativa di Comunità Surgente di Avigliano Umbro (Terni), accreditata lo scorso anno dal Dipartimento Politiche Giovanili/Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC), gestisce:
- la Foresta Fossile di Dunarobba
- il Centro di Paleontologia Vegetale
- il Museo Piero Gauli/Museo della Miniera
- il Sequoia Emporium
- il MOFF’art/Sentiero dei Sensi Ridesti
- l’Ospitalità Diffusa
Oltre a queste, anche tante altre attività collegate alla Foresta Fossile CARD, ponendo i candidati in un contesto professionale dinamico, innovativo e interdisciplinare, di grande rilievo e a contatto con diversi pubblici, che spaziano da quelli regionali, nazionali e internazionali.
Le domande dovranno essere effettuate online attraverso il portale DOL entrando con il proprio SPID. (https://domandaonline.serviziocivile.it/)
Per informazioni sul servizio civile, visitare il sito https://www.politichegiovanili.gov.it/
Per specifiche sul suddetto bando, scrivere a servizi.umbria@confcooperative.it oppure chiamare il numero 075/5837666 nei seguenti giorni e orari:
da lunedì a giovedì: 10.00/13.00 – 14.00/17.00
il venerdì: 10.00/13.00
Per saperne di più sulle specifiche attività della Cooperativa di Comunità Surgente, scrivere a cooperativasurgente@libero.it oppure chiamare negli orari di apertura biglietteria consultabili sul sito www.forestafossile.it il numero 0744/940348
La scadenza del bando è fissata per il giorno 15 Febbraio p.v. alle ore 14,00 (salvo proroghe al momento non previste).
NON PERDETE QUEST’OCCASIONE!
IL MOFF’ART DELLA COOPERATIVA SURGENTE TRA I 10 PROGETTI ITALIANI PREMIATI BITAC
Ha ricevuto il Certificato di Eccellenza TOP EXPERIENCE BITAC 2022 il progetto di musealizzazione MOFF’ART e Il Sentiero dei Sensi Ridesti, ideati dalla Cooperativa di Comunità Surgente e realizzati attorno alla Foresta Fossile di Dunarobba.
Le congratulazioni della BITAC, Borsa Italiana per il Turismo Associativo e Cooperativo, arrivano dopo l’appuntamento dedicato a questo settore, che quest’anno si è svolto a Prato il 24 e 25 Novembre 2022.
Grazie alla sua originalità, condivisa con l’Amministrazione Comunale e le Associazioni di Avigliano Umbro e tutte le sue frazioni, che a settembre hanno aderito all’inaugurazione e lancio del progetto, il MOFF’ART è entrato così nella rosa dei migliori progetti turistici cooperativi del 2022 col suo ventaglio di offerte e servizi.
Dall’accoglienza diffusa de L’ACERO GRANDE, che consente ad ogni visitatore di entrare in contatto con la gente del luogo, alla Foresta Fossile CARD per sconti nella ristorazione e attività commerciali, alle convenzioni HUMBRIA2O, con 18 diversi musei distribuiti in tutta l’Umbria, il progetto di Surgente sigilla con questo importante riconoscimento e bollino da apporre una stagione turistica “pandemica” indubbiamente non facile.
Un grazie a chi ci ha sostenuto.
A DUNAROBBA IL PROGETTO “IPERVISIONI”: GROTTABELLA 360° E HOLOGRAPHIC FOREST
Surgente e ParsFilm, in collaborazione con Business Consulting Communication Event, “portano” la Grottabella alla Foresta Fossile di Dunarobba! E per i bambini, i ragazzi e le famiglie residenti nel Comune di Avigliano Umbro, sarà un’esperienza ASSOLUTAMENTE GRATUITA (così come la visita alla Foresta Fossile, al Centro di Paleontologia e al Centro Studi Piero Gauli)!
Dal 30 giugno fino a settembre, grazie al sostegno dei Fondi POR-FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Bando per il sostegno agli investimenti nel settore culturale, creativo e dello spettacolo, sarà possibile vivere un’esperienza immersiva davvero UNICA, con l’utilizzo di nuove tecnologie digitali, allo scopo di valorizzare il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico di un territorio senza alterarlo o deturparlo, rendendo possibili diversi modi di raccontarlo, percepirlo, fruirlo come IPERVISIONI, ideato per due delle principali emergenze culturali e turistiche del territorio di Avigliano Umbro e pensate come traccia di un percorso di storytelling che in futuro potrà essere ampliato e rafforzato.
HOLOGRAPHIC FOREST è una suggestione visiva ispirata alla storia della foresta fossile, che prende vita grazie ad una proiezione con ologrammi 3D, realizzata con sistema Hypervsn.
GROTTA BELLA 360° è un video immersivo, realizzato in realtà virtuale e fruibile attraverso appositi visori, Oculus Go, per “entrare” in un luogo estremamente affascinante e, al momento, non visitabile.
Il video di Grotta Bella è stato realizzato grazie all’autorizzazione concessa dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, con il supporto scientifico del prof. Felice Larocca per il Centro Regionale di Speleologia Enzo Dei Medici e l’assistenza di Federico Spiganti, Maurizio Todini e Carlo Zoccoli del Gruppo Speleologico di Todi.
In collaborazione con la Cooperativa Surgente, nelle prossime settimane saranno organizzati incontri ed iniziative dedicati alla Foresta Fossile e alla Grotta Bella per approfondire i contenuti delle ipervisioni proposte.
INFO E PRENOTAZIONI
0744/940348